Come aumentare l’autostima: le 9 abitudini che devi mettere in pratica

Ecco gli esercizi per potenziare la tua autostima: inizia da subito e non rimandare, mi raccomando!

Prendi carta e penna o scrivi sul tuo cellulare:

1) non ciò che ti manca, ma quello che già hai. Spesso ti lamenti delle cose che non vanno nella tua vita. Iniziare la giornata pensando alle cose che ti vanno bene, aumenta la tua autoefficacia percepita e ti permette di essere più positivo durante la giornata. Se sei più positivo, allora sarai anche più motivato e determinato.

2) Prendi decisioni, scrivi obiettivi che vuoi raggiungere e non rimandare. Concediti il tempo per iniziare a fare cose che hai sempre voluto fare, ma che hai sempre rimandato. Non avere il tempo è una scusa, chi cerca trova e se sei nel mio blog è perché la pensi come me, cioè che è arrivato il tempo di metterti un pò al centro della tua vita.

3) Ogni giorno scrivi 3 caratteristiche che ti distinguono positivamente e facci caso ogni volta che le metti in atto. Se ti concentri solo sui tuoi difetti, non li farai scomparire. Invece porre l’ accento sui tuoi aspetti positivi ti permette di sentirti migliore. Questo non vuol dire che non devi osservare i tuoi difetti, è chiaro che se stai leggendo questo post, sicuramente hai intenzione di migliorarti. Quindi parti dalle caratteristiche che ti rendono una persona speciale.

4) A fine serata cerca di ricordarti almeno 3 cose che hai fatto durante la giornata e di cui sei fiero (e scrivile).

5) Riconosci i tuoi bisogni e mettili in pratica. Quante volte soddisfi i desideri degli altri, mentre per te stesso ti ripeti sempre ” Va beh dai, io posso rimandare”? E’ importante non trascurare ciò che ti piace fare. Prova a scrivere ogni desiderio che  ti capita di rimandare.

6) Non rimandare questo esercizio. Trova il tempo per te.

7) Allontana il più possibile la noia. La noia è una grande nemica, come un vampiro che risucchia tutte le tue energie, se non fai nulla durante il giorno, a fine giornata sarai ancora più depresso: perciò fai, fai, fai.

8) Evita chi ti giudica negativamente. Soprattutto in questo periodo non hai bisogno di circondarti di persone negative e invidiose.

9) Dire no agli altri, significa dire SI a te stesso. Inizia dalle piccole cose, questo ti aiuterà a sentirti meno in colpa.

Oggi non sei ancora andato in palestra, giusto?

Ecco un buon allenamento mentale che devi assolutamente svolgere per non fare arrugginire gli ingranaggi indispensabili al tuo fabbisogno quotidiano.

Fai l’esercizio e inizia già da ora a prenderti cura di te in modo saggio e nobile.

Tutti possono sopravvivere, ma solo chi non ha paura vive bene.

Scegli di non avere paura.

Antonella Deninno Psicologa a Saronno

Antonella Deninno
Psicologa e Psicoterapeuta

“Ti aiuto a risolvere le difficoltà, per ottenere una vita serena. La vita è il dono più prezioso che hai, prenditene cura.”