Psicoterapia Cognitiva Costruttivista Relazionale

Il mio approccio: la Psicoterapia Cognitiva Costruttivista

Ciò che contraddistingue il mio lavoro è la costante collaborazione e confronto tre me e te per garantirti il tipo di supporto più adatto e utile per raggiungere il tuo obiettivo.

Dopo aver definito le tue priorità, ci soffermiamo sulla problematica che mi stai portando attraverso l’elaborazione di:

  • pensieri e convinzioni disfunzionali,
  • emozioni,
  • comportamenti.

Cosa sono i pensieri e le convinzioni disfunzionali?

I pensieri e le convinzioni, sono tutte quelle regole di vita che accompagnano il tuo modo di comportarti, queste convinzioni agiscono in modo silenzioso e automatico e sono responsabili dei tuoi stati d’animo.

Ci sono anche pensieri e convinzioni che sono un po’ dei nemici, ovvero sono disfunzionali, perché sono responsabili dei tuoi stati d’animo negativi (tristezza, rabbia, solitudine, svalutazioni ricorrenti ..).

Cosa significa elaborare i pensieri e le credenze disfunzionali?

Significa avere consapevolezza del tuo modo di pensare che sta alla base del tuo malessere. Per farti capire meglio ti faccio degli esempi:

  • se credi di essere una persona non amabile (convinzione disfunzionale) molto probabilmente penserai che potrai perdere da un momento all’altro il tuo partner, o cercherai sempre di ottenere il massimo per poter essere apprezzato,
  • se credi di essere diverso, molto probabilmente cercherai sempre di piacere agli altri per non essere escluso, o farai fatica ad esprimere opinioni, oppure cercherai di stupire gli altri per essere speciale.

Potrei andare avanti all’ infinito.

Considera però che da solo difficilmente riuscirai a capire quali sono le tue convinzioni disfunzionali, proprio perché, come ti ho già spiegato, sono automatiche e agiscono in modo silenzioso. 

Comunque non ti preoccupare perché questo lavoro di individuazione lo faccio io; ti mostrerò il tuo modo di essere e ti suggerirò nuove modalità e strumenti pratici per mettere in atto convinzioni idonee e funzionali a farti stare bene. 

Ecco che allora cambiare le tue convinzioni disfunzionali significa iniziare a credere di valere e di potercela fare, in questo modo cambierà anche il tuo modo di stare con gli altri.

Questo è un esempio semplice, ma l’ho utilizzato per poterti fare capire meglio.

Elaborazione delle emozioni: cosa significa?

Intanto ti dico subito che le emozioni, fanno parte di noi, tutti le viviamo e sono nostre alleate.

Le emozioni ti aiutano perché hanno una funzione ben precisa, ad esempio la rabbia molte volte ti aiuta a difenderti, ti fa sentire più potente.

Spesso il problema lo avverti quando senti che non controlli più le tue emozioni, cioè diventano troppo intense, la rabbia ad esempio può iniziare a sfociare più frequentemente e in situazioni poco opportune. 

Ad esempio ti puoi arrabbiare per poco o con le persone sbagliate, con il rischio di peggiorare la tua situazione.

Ogni emozione nasconde un segreto, quando ti senti triste, ma non ne capisci il motivo spesso è perché ti senti solo, quando provi vergogna spesso ti senti inadeguato con il rischio di non fare nuove esperienze per paura di essere giudicato. 

Anche la paura può compromettere la tua felicità, il tuo stare bene, perché ti impedisce di uscire dal tuo guscio.

Quello che faccio quando una persona sente che sta male e che le sue emozioni sono troppo intense è capire e comprenderne la causa, le origini e l’intensità, sviluppando in te l’intelligenza emotiva.

Spesso offro esercizi da fare a casa per riconoscere, gestire e modificare le emozioni.

In questo modo impari a contenere, regolare e padroneggiare le tue emozioni, in modo da non essere più invaso da esse.

Elaborazione dei comportamenti: cosa significa?

I comportamenti, sono tutte quelle azioni messe in atto per vivere quotidianamente la giornata.

Attenzione però: i comportamenti dipendono dalle emozioni e dai pensieri, per questo motivo è indispensabile elaborare emozioni e pensieri per modificare i comportamenti. 

Noi puoi cambiare il tuo modo di comportarti, se prima non cambi ciò che sta alla base del tuo comportamento, ovvero pensieri ed emozioni.

Ti faccio un esempio molto semplice, prova ad immaginare questo:

“sei una persona timida e fai fatica a trovarti degli amici, non ti avvicini agli altri per scambiare due parole perché temi che puoi dargli fastidio (convinzione disfunzionale)”.

Se ti dicessi come comportarti con le persone, otterresti un cambiamento?

Prova a pensare a quante persone, vicino a te, ti hanno dato dei consigli su come comportarti.

Hai trovato miglioramenti? Molto probabilmente no.

Proprio così, dire ad una persona di cambiare il proprio comportamento, non porta con se grandi risultati, perché i comportamenti sono alimentati dalle emozioni e pensieri, perciò sono questi che devi cambiare prima ancora di cambiare i comportamenti. 

Dopo questo lavoro sarai più capace di gestire i tuoi pensieri e le tue emozioni e metterai in atto comportamenti nuovi e più idonei (elaborazione del comportamento).

In questo modo imparerai a vedere il mondo attraverso un altro paio di occhiali, non più attraverso la modalità che hai imparato e sviluppato nel corso della tua vita, ma in modo più oggettivo e questo ti aiuta a ritrovare il tuo benessere e la tua serenità nella vita di ogni giorno e nelle tue relazioni.

Quindi, chiamami e per telefono mi racconterai cosa sta succedendo. Dopodiché fisseremo un colloquio nel mio studio e definiremo insieme i modi, i tempi e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Il mio approccio psicologico non richiede tempi infiniti, anzi i primi miglioramenti si possono osservare già negli incontri iniziali.

Antonella Deninno – Psicologa

“Ti aiuto a risolvere le difficoltà, per ottenere una vita serena. La vita è il dono più prezioso che hai, prenditene cura.”